Stimolazione Neuro-Muscolare Vibrazionale (VISS) | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia strumentale  /  Stimolazione Neuro-Muscolare Vibrazionale (VISS)

Stimolazione Neuro-Muscolare Vibrazionale (VISS)

Le vibrazioni meccano-sonore focalizzate a onda quadra, dette anche VISS – Vibration Sound System, è uno strumento medicale che consente di ottenere delle risposte rapide, efficaci e durature nel recupero di una forma fisica ottimale.

Le vibrazioni meccano sonore focalizzate

Tempo seduta: 30/45 minuti

Le vibrazioni meccano sonore focalizzate a onda quadra, dette anche VISS – Vibration Sound System, è uno strumento medicale che, in alternativa o in aggiunta alla normale attività fisica, consente di ottenere delle risposte rapide, efficaci e durature nel recupero di una forma fisica ottimale.

Si utilizza spesso nelle patologie muscolari e neuromuscolari, dove agiscono con frequenze, ampiezze e tempi di trattamento differenti. 

Questo trattamento permette risultati così veloci grazie alla stimolazione di particolari recettori muscolari con l’onda vibratoria ad onda quadra. Questa vibrazione può aumentare in rapidità la sezione della fibra muscolare stimolata con conseguente recupero sia della massa che del tono muscolare.

I diversi effetti della VISS

Gli effetti delle vibrazioni VISS possono essere molteplici:

  • aumento della forza muscolare;
  • aumento della resistenza muscolare;
  • aumento della coordinazione motoria;
  • aumento della stabilità;
  • aumento della autosufficienza;
  • diminuzione dei tempi di recupero dopo immobilità forzata;
  • azione antalgica.

Questi effetti possono esserci grazie anche all’aumento delle unità motorie reclutate, all’azione diretta sul sistema endocrino e all’azione stimolante mitocondriale. Questo trattamento fisioterapico è utilizzato in diversi ambiti come nel caso di patologie muscolari, osteoarticolari, neuromuscolari.

I cicli di terapia della VISS possono variare e vanno dai 15 ai 30 minuti a seduta, ma questo va in base all’età e alla patologia da trattare.

In generale la VISS è un trattamento molto utilizzato dagli sportivi. Gli atleti hanno bisogno di trattamenti veloci, efficaci e duraturi nel tempo e per questo, le vibrazioni meccano sonore sono l’ideale dal momento che gli effetti positivi possono esserci già dopo poche sedute. Non a caso, la VISS è una delle terapie più utilizzate dai giocatori del Cesena FC presso il nostro Centro.

Cosa cura Stimolazione Neuro-Muscolare Vibrazionale (VISS)?

Instabilità posturale

Posture errate

Infortuni

Dolore muscolare

Fratture

Riabilitazione post-operatoria

Contratture

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Stimolazione Neuro-Muscolare Vibrazionale (VISS)?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010