Onde D'urto | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia strumentale  /  Onde D'urto

Onde D'urto

Terapia biofisica non invasiva che, attraverso onde acustiche, cura alcune patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

In cosa consistono le onde d’urto

Tempo seduta: 15 minuti

Le onde d’urto sono delle onde acustiche ad alta energia, di natura meccanica, che spesso vengono sfruttate in fisioterapia per ottenere una serie di benefici. In particolare si tratta di impulsi pressori dalla breve durata che riescono a generare una forza meccanica diretta. 

Il loro scopo è di stimolare i processi riparativi ossei e di creare dei meccanismi che possano combattere le infiammazioni sui tessuti molli.

Infatti le onde d’urto possono essere utili come antidolorifico, antiedemigeno e riescono anche a migliorare localmente la microcircolazione. 

Le terapie che vedono l’impiego di onde d’urto possono portare ad una diminuzione degli aspetti ossidativi e infiammatori, la neonangiogenesi locale e la stimolazione dell’attività biologica delle cellule interessate dalla patologia.

Come funzionano le onde d’urto

Le onde d’urto stimolano la rigenerazione del tessuto muscolo scheletrico e possono dare rapido sollievo al dolore, senza alcun pericolo di danneggiare altri tessuti circostanti. 

Nello specifico, questa terapia fisioterapica va ad agire sui tessuti doloranti e danneggiati cercando di guarirli attraverso diversi meccanismi che favoriscono la formazione di nuovi vasi sanguigni con conseguente arrivo di nutrienti, ossigeno e contemporanea asportazione delle molecole dell’infiammazione.

Le onde, al momento della terapia, generano un manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro cui è lanciato un proiettile d’acciaio. Da questo lancio nascono le onde d’urto, che grazie a un tappo metallico, si diffondono sulla cute e nel primo strato sottostante di tessuto.

Cosa cura Onde D'urto?

Pseudoartrosi

Ritardo di consolidamento di fratture

Tendiniti varie (spalla, rotula, achillea…)

Epicondiliti (“gomito del tennista”) ed epitrocleite

Sperone calcaneare

Pubalgia

Borsiti

Contratture e stiramenti

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Onde D'urto?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010