Tempo seduta: 45 minuti
Il pavimento pelvico è una zona molto intima del corpo in quanto ne fanno parte gli organi genitali, l’apparato riproduttivo, il diaframma pelvico e le aree degli sfinteri. Ed essendo un’area particolarmente delicata, è importante prendersene cura con delle terapie specifiche che possono prevenire e curare patologie come l’incontinenza, la prolassi di vescica, utero e retto, la dispareunia e le disfunzioni sessuali.
La riabilitazione del pavimento pelvico prevede una serie di esercizi e tecniche di terapia manuale che vengono eseguite sia esternamente che internamente alla zona oppure, in caso di ipotonia dei muscoli pelvici, possono essere effettuate anche delle sedute con degli strumenti specifici al fine di rinforzare i muscoli della zona.
La rieducazione del pavimento pelvico può portare a molti benefici all’organismo ed in particolare, alla suddetta zona. Gli obiettivi della rieducazione possono essere molteplici: normalizzare i muscoli del perineo, migliorare la minzione e regolarizzare l’assunzione di liquidi e alimenti per il benessere della vescica e dell’intestino, ridurre i tempi di ripresa conseguenti a un intervento chirurgico, ripristinare la normale attività dello sfintere e dell’ano, in particolare nel caso di incontinenza e ripristinare l’attività dei muscoli del perineo e degli addominali, soprattutto a seguito del parto nel caso del corpo femminile.
Difficoltà nella minzione
Finte cistiti
Disfunzioni sessuali
Incontinenza urinaria da sforzo
Incontinenza fecale
Dolore pelvico
Dolore lombare cronico
Prolassi di vescica, utero o retto
Ripresa post-parto dell’attività della zona
Prima e dopo interventi alla prostata
Un team specializzato al tuo servizio
Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.
Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!