Rieducazione Pavimento Pelvico | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Rieducazione Pavimento Pelvico

Rieducazione Pavimento Pelvico

Terapia di rieducazione dedicata al pavimento pelvico: si occupa delle disfunzioni del perineo e lavora tutti i legamenti e i muscoli che si trovano tra il bacino, il pube e il coccige.

In cosa consiste la rieducazione del pavimento pelvico

Tempo seduta: 45 minuti

Il pavimento pelvico è una zona molto intima del corpo in quanto ne fanno parte gli organi genitali, l’apparato riproduttivo, il diaframma pelvico e le aree degli sfinteri. Ed essendo un’area particolarmente delicata, è importante prendersene cura con delle terapie specifiche che possono prevenire e curare patologie come l’incontinenza, la prolassi di vescica, utero e retto, la dispareunia e le disfunzioni sessuali.

La riabilitazione del pavimento pelvico prevede una serie di esercizi e tecniche di terapia manuale che vengono eseguite sia esternamente che internamente alla zona oppure, in caso di ipotonia dei muscoli pelvici, possono essere effettuate anche delle sedute con degli strumenti specifici al fine di rinforzare i muscoli della zona.

I benefici della rieducazione del pavimento pelvico

La rieducazione del pavimento pelvico può portare a molti benefici all’organismo ed in particolare, alla suddetta zona. Gli obiettivi della rieducazione possono essere molteplici: normalizzare i muscoli del perineo, migliorare la minzione e regolarizzare l’assunzione di liquidi e alimenti per il benessere della vescica e dell’intestino, ridurre i tempi di ripresa conseguenti a un intervento chirurgico, ripristinare la normale attività dello sfintere e dell’ano, in particolare nel caso di incontinenza e ripristinare l’attività dei muscoli del perineo e degli addominali, soprattutto a seguito del parto nel caso del corpo femminile.

Cosa cura Rieducazione Pavimento Pelvico?

Difficoltà nella minzione

Finte cistiti

Disfunzioni sessuali

Incontinenza urinaria da sforzo

Incontinenza fecale

Dolore pelvico

Dolore lombare cronico

Prolassi di vescica, utero o retto

Ripresa post-parto dell’attività della zona

Prima e dopo interventi alla prostata

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Rieducazione Pavimento Pelvico?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010