Tempo seduta: 30/45 minuti
Spesso, a causa di un intervento chirurgico, un paziente può perdere il totale recupero allo stato fisiologico della zona lesionata. Per questo è consigliato per qualunque paziente che subisce un intervento chirurgico, di effettuare un percorso riabilitativo post operatorio così da recuperare al massimo le funzionalità della zona operata.
La riabilitazione post chirurgica è un vero e proprio percorso che il paziente segue con l’obiettivo di recuperare le corrette funzionalità neuromotorie a seguito di un’operazione. È composto da una serie di esercizi che vede l’utilizzo di terapie manuali e strumentali e dipende sempre dal tipo di intervento chirurgico subito. Infatti lo scopo è di educare il paziente all’utilizzo di eventuali tutori o supporti temporanei così da poter recuperare la mobilità articolare, il tono muscolare e il progressivo utilizzo del segmento corporeo che ha subito l’intervento.
Lo stesso vale anche per il recupero: dipende sempre dall’intervento, dalla dedizione del paziente al recupero, alla condizione fisica, all’età e alla tipologia di infortunio.
Il fisioterapista segue da vicino il paziente durante tutto il percorso di riabilitazione post chirurgica affinché ci sia un monitoraggio continuo e completo delle diverse fasi post operatorie.
La riabilitazione post operatoria di un paziente può cambiare da soggetto a soggetto come da operazione ad operazione. Infatti sono molteplici i fattori che determinano la durata di un ciclo di sedute di riabilitazione:
Ad esempio nel caso di complessi problemi alle articolazioni, il recupero funzionale può variare moltissimo. Il fisioterapista quindi deve necessariamente valutare ogni singolo percorso di riabilitazione, anche se esistono delle fasi generiche della riabilitazione post chirurgica.
Le fasi della riabilitazione post chirurgica sono quattro.
Il dott. Golinucci insieme al suo team è pronto a supportare e a seguire scrupolosamente il paziente durante tutte le fasi di rieducazione post chirurgica. I percorsi sono studiati in dettaglio così che il paziente possa metter fine al dolore e possa lavorare in modo tempestivo e accurato al recupero insieme a degli specialisti.
Intervento all’anca
Fratture
Lussazioni
Un team specializzato al tuo servizio
Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.
Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!