Riabilitazione Post Chirurgica | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Riabilitazione Post Chirurgica

Riabilitazione Post Chirurgica

Percorso riabilitativo che avviene a seguito di un intervento chirurgico il cui scopo è recuperare la massima funzionalità della zona operata.

In cosa consiste la rieducazione post chirurgica

Tempo seduta: 30/45 minuti

Spesso, a causa di un intervento chirurgico, un paziente può perdere il totale recupero allo stato fisiologico della zona lesionata. Per questo è consigliato per qualunque paziente che subisce un intervento chirurgico, di effettuare un percorso riabilitativo post operatorio così da recuperare al massimo le funzionalità della zona operata.

La riabilitazione post chirurgica è un vero e proprio percorso che il paziente segue con l’obiettivo di recuperare le corrette funzionalità neuromotorie a seguito di un’operazione. È composto da una serie di esercizi che vede l’utilizzo di terapie manuali e strumentali e dipende sempre dal tipo di intervento chirurgico subito. Infatti lo scopo è di educare il paziente all’utilizzo di eventuali tutori o supporti temporanei così da poter recuperare la mobilità articolare, il tono muscolare e il progressivo utilizzo del segmento corporeo che ha subito l’intervento.

Lo stesso vale anche per il recupero: dipende sempre dall’intervento, dalla dedizione del paziente al recupero, alla condizione fisica, all’età e alla tipologia di infortunio.

Il fisioterapista segue da vicino il paziente durante tutto il percorso di riabilitazione post chirurgica affinché ci sia un monitoraggio continuo e completo delle diverse fasi post operatorie.

Rieducazione post chirurgica: il recupero

La riabilitazione post operatoria di un paziente può cambiare da soggetto a soggetto come da operazione ad operazione. Infatti sono molteplici i fattori che determinano la durata di un ciclo di sedute di riabilitazione:

  • l’età del paziente;
  • le condizioni di salute;
  • l’accuratezza della riabilitazione:
  • la zona operata e poi trattata;
  • eventuali recidive o complicanze.

Ad esempio nel caso di complessi problemi alle articolazioni, il recupero funzionale può variare moltissimo. Il fisioterapista quindi deve necessariamente valutare ogni singolo percorso di riabilitazione, anche se esistono delle fasi generiche della riabilitazione post chirurgica.

Le fasi della riabilitazione post chirurgica sono quattro.

  • La prima fase si occupa di aiutare il paziente a ridurre il dolore o la infiammazione della post operazione. Infatti la presenza di strati infiammatori ed edemi può essere tenuta sotto controllo inizialmente e sussistono diverse terapie che possono aiutare come la massoterapia e la ginnastica passiva.
  • La seconda fase si basa sul recupero funzionale e il fisioterapista, in base alla zona operata, può valutare se aumentare o diminuire la frequenza e l’intensità delle mobilizzazioni, sbloccando l’arto o l’area interessata.
  • La terza fase è il recupero e la stabilità del risultato ottenuto. La zona operata può ricominciare a muoversi senza problemi con la terapia attiva e quindi attraverso esercizi mirati. Il terapeuta deve valutare la giusta dose di carico durante gli esercizi così che non siano troppo pesanti o troppo leggeri per il paziente.
  • La fase quattro consiste nel recupero totale della funzionalità dell’arto e si utilizzano delle tecniche manuali, degli esercizi muscolari e altre attività affinché l’equilibrio articolare sia totalmente ristabilito.

Il dott. Golinucci insieme al suo team è pronto a supportare e a seguire scrupolosamente il paziente durante tutte le fasi di rieducazione post chirurgica. I percorsi sono studiati in dettaglio così che il paziente possa metter fine al dolore e possa lavorare in modo tempestivo e accurato al recupero insieme a degli specialisti.

Cosa cura Riabilitazione Post Chirurgica?

Intervento all’anca

Fratture

Lussazioni

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Riabilitazione Post Chirurgica?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010