Pompage | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Pompage

Pompage

Tecnica manuale che si applica con dei particolari tipi di massaggi o trazioni manuali e può essere effettuata su diverse zone del corpo come ad esempio la zona della cervicale.

In cosa consiste il pompage

Tempo seduta: 30 minuti

Per Pompage si intende una serie di movimenti dolci e ripetitivi che, associati alla respirazione corporea, contribuiscono ad allentare le tensioni muscolari e fasciali del corpo decoaptando, cioè “aprendo”, gli spazi tra le vertebre.

La tecnica del pompage agisce sui muscoli e sugli arti attraverso una decoaptazione delle articolazioni e ha il principale scopo di allungare i muscoli e di agire sui tendini e i legamenti delle vertebre o dei capi articolari.

Si utilizza soprattutto per trattare i dolori di origine muscolo-articolare oppure le patologie artrosiche e, in particolare, è indicato nelle situazioni di forte dolore come nel caso di protrusioni discali o ernie.

È utilizzato inoltre anche per contrastare le retrazioni dei tessuti molli, le contratture dolorose e per prevenire e mantenere la corretta mobilità delle fasce muscolari.

Quando effettuare il pompage cervicale

La gravità agisce costantemente sulla nostra colonna vertebrale, comprimendola e riducendo gli spazi tra i dischi. Questo può portare a dolore al collo, rigidità, scrosci (rumore) al collo, pesantezza sulle spalle, cefalee e tensioni mandibolari.

Il Pompage va a distendere la colonna vertebrale attraverso un intervento non invasivo.

Il trattamento del pompage viene ripetuto circa 5-10 volte per ogni seduta e il ciclo di incontri tra fisioterapista e paziente è di 5-8 sedute, ma dipende sempre dal risultato che è necessario ottenere.

Cosa cura Pompage?

Rigidità dei muscoli

Protrusione cervicale

Artrosi cervicale

Ernia cervicale

Cefalea di tipo tensivo

Dolore alle scapole

Dolori dei muscoli della cervicale

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Pompage?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010