Tempo seduta: 30 minuti
Per Pompage si intende una serie di movimenti dolci e ripetitivi che, associati alla respirazione corporea, contribuiscono ad allentare le tensioni muscolari e fasciali del corpo decoaptando, cioè “aprendo”, gli spazi tra le vertebre.
La tecnica del pompage agisce sui muscoli e sugli arti attraverso una decoaptazione delle articolazioni e ha il principale scopo di allungare i muscoli e di agire sui tendini e i legamenti delle vertebre o dei capi articolari.
Si utilizza soprattutto per trattare i dolori di origine muscolo-articolare oppure le patologie artrosiche e, in particolare, è indicato nelle situazioni di forte dolore come nel caso di protrusioni discali o ernie.
È utilizzato inoltre anche per contrastare le retrazioni dei tessuti molli, le contratture dolorose e per prevenire e mantenere la corretta mobilità delle fasce muscolari.
La gravità agisce costantemente sulla nostra colonna vertebrale, comprimendola e riducendo gli spazi tra i dischi. Questo può portare a dolore al collo, rigidità, scrosci (rumore) al collo, pesantezza sulle spalle, cefalee e tensioni mandibolari.
Il Pompage va a distendere la colonna vertebrale attraverso un intervento non invasivo.
Il trattamento del pompage viene ripetuto circa 5-10 volte per ogni seduta e il ciclo di incontri tra fisioterapista e paziente è di 5-8 sedute, ma dipende sempre dal risultato che è necessario ottenere.
Rigidità dei muscoli
Protrusione cervicale
Artrosi cervicale
Ernia cervicale
Cefalea di tipo tensivo
Dolore alle scapole
Dolori dei muscoli della cervicale
Un team specializzato al tuo servizio
Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.
Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!