Pancafit | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Pancafit

Pancafit

Tecnica di lavoro utile per il riequilibrio posturale, la cui particolarità sta nel prendere in esame un paziente nel suo insieme, osservando ogni segnale, dettaglio, disfunzione o trauma.

Che cos'è la pancafit?

Tempo seduta: 45 minuti

L’obiettivo della pancafit è di recuperare il benessere della schiena e di tutte le strutture ossee e muscolari attraverso degli esercizi eseguiti in postura corretta. Lo specialista ha quindi il compito di indagare sulle problematiche del paziente, ricercando i traumi subiti in passato come eventuali cicatrici, interventi chirurgici, vizi posturali, modi scorretti di effettuare delle attività, fattori ereditari, aspetti autoimmuni, intolleranze alimentari e molto altro. Questo trattamento, una volta centrata la problematica, si concentra sulla parte fisica della persona attraverso un attrezzo, appunto pancafit, che agisce sulle catene neuro-muscolo-fasciali-connettivali.

Come è composta la pancafit

La pancafit utilizzata dai pazienti è composta da una base in ferro che al momento dell’apertura, aderisce interamente al pavimento. Alla struttura, si uniscono anche due tavole di legno che si inclinano dal lato opposto per formare una struttura a V regolabile in apertura.

Inoltre la pancafit può avere anche degli accessori come cuscinetti, cinghie blocca gambe, elastici per la tonificazione e altro, utili ad intensificare e a migliorare la postura del paziente. L’utilizzo di tale trattamento viene effettuato una volta che lo specialista ha formulato un’ipotesi sulla causa primaria della problematica o della patologia; a questo punto segue una strategia mirata al fine di agire sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche.

Cosa cura Pancafit?

Riequilibrio della postura

Lombalgia

Riabilitazione della muscolatura dopo un trauma

Contratture alle spalle

Dolori articolari

Miglioramento della performance sportiva

Pubalgia

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Pancafit?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010