Osteopatia In Gravidanza | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Osteopatia In Gravidanza

Osteopatia In Gravidanza

Terapia manuale che favorisce il benessere del corpo femminile durante la gestazione e il parto. Ciò al fine di prevenire diverse problematiche come dolori agli arti e per migliorare la respirazione.

In cosa consiste l’osteopatia in gravidanza

Tempo seduta: 60 minuti

Durante il periodo della gravidanza, il corpo femminile va incontro a diversi cambiamenti molto importanti. Il sistema muscolo-scheletrico si modifica e l’aiuto di una terapia osteopatica dedicata può essere ottimale per favorire i diversi cambiamenti che il corpo subisce per far posto al bambino.

Questo avviene già dai primi mesi di gravidanza e dal secondo e dal terzo trimestre possono comparire anche problematiche come pesantezza del pavimento pelvico, sciatalgia, mal di schiena e cervicalgia. Al fine di prevenire patologie o tensioni, è quindi consigliato affidarsi ad una terapia osteopatica specifica che lavori sui tessuti superficiali e profondi, al fine di evitare l’insorgere di dolori e di mantenere o recuperare l’elasticità delle articolazioni.

I benefici della osteopatia in gravidanza

Affidarsi a delle sedute di osteopatia prenatale può essere essenziale per la donna, non solo per evitare particolari problematiche ma anche per trarne un giovamento fisico che può far bene anche al bambino, soprattutto al momento del parto. Questo può avvenire grazie a delle terapie e a degli esercizi che lavorano sul diaframma e sulla riduzione della compressione a livello inguinale, al fine di evitare gonfiori e dolori agli arti e per migliorare la capacità di respirazione e di buona mobilità anche durante il parto.

Non esistono controindicazioni a tale terapia ma il fisioterapista o l’osteopata che si occupa di gravidanza deve effettuare delle manipolazioni con assoluta attenzione e senza creare delle eccessive pressioni. 

Cosa cura Osteopatia In Gravidanza?

Pressione addominale

Iperlordosi lombare

Cifosi dorsale

Lombalgie

Sciatalgie

Pesantezza del pavimento pelvico

Mal di schiena

Cervicalgia

Dolori agli arti

Nausea

Mal di testa

Stanchezza

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Osteopatia In Gravidanza?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010