Manipolazione Fasciale | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Manipolazione Fasciale

Manipolazione Fasciale

Tecnica manuale utilizzata per trattare ed eliminare i sintomi dolorosi legati all’apparato locomotore.

In cosa consiste la manipolazione fasciale

Tempo seduta: 30 minuti

Siamo composti da muscoli, tendini, ossa e "fascia". La fascia riveste tutto il nostro corpo, come una calza e, proprio come su qualcosa che è intessuto, sulla fascia si possono formare dei nodi. La Manipolazione Fasciale è la tecnica manuale ideale per andare sciogliere quei nodi nelle fasce che creano tensione e limitazioni del movimento.

Se il paziente soffre di tendiniti, mal di schiena o distorsioni, questa tecnica manuale può risolvere il problema attraverso manipolazioni e massaggi che avvengono tramite polpastrelli, nocche o gomiti.

Questa terapia è effettuata nello specifico sulla fascia corporis, ovvero sul tessuto connettivo che ricco di ricettori del dolore che ricopre i muscoli, i tendini e tutto il nostro organismo.

I benefici della manipolazione fasciale

I benefici che può portare l’utilizzo della manipolazione fasciale sono molteplici, primo su tutti il sollievo immediato dalle sensazioni dolorose. Inoltre, con questo trattamento, si va ripristinare anche la normale mobilità e la funzionalità degli arti e dei muscoli coinvolti.

È bene però ricordare che un nodo è un limite creato dal corpo per difesa, cioè per bloccare movimenti che sono potenzialmente lesivi. La Manipolazione Fasciale è utile a risolvere il problema, ma poi è necessario agire sulle cause che l’hanno generato correggendo e rieducando il corpo attraverso la fisiokinesiterapia e la rieducazione motoria e posturale.

Cosa cura Manipolazione Fasciale?

Tunnel carpale

Acufeni

Alluce valgo

Cisti

Colpo di frusta

Lombalgie

Cervicalgie

Emicrania e cefalea

Traumi sportivi

Alterazioni alla postura

Gonalgia

Lesioni Muscolari

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Manipolazione Fasciale?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010