Linfodrenaggio | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Linfodrenaggio

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio manuale e consiste in un insieme di manovre di pompaggio e movimenti circolari.

Cos’è il linfodrenaggio

Tempo seduta: 45/60 minuti

Il Linfodrenaggio è una terapia manuale di massoterapia con cui lo specialista effettua manovre sia superficiali, dove si trovano le componenti linfatiche e artero-venose, sia profonde. Lo scopo di questo massaggio è quello di stimolarle e drenare la stasi dei liquidi, favorendo la circolazione sia linfatica che vascolare necessaria a pulire gli "ingorghi".

Il linfodrenaggio è utilizzato sia in campo medico che estetico.

In campo medico questa pratica è efficace per favorire il riassorbimento di linfedemi e edemi post traumatici, per facilitare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici, in post-radioterapia, per risolvere trombosi venose ed eventuali problematiche di circolazione che possono presentarsi durante una gravidanza.

In medicina estetica il Linfodrenaggio è fondamentale per combattere gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Inoltre è un trattamento consigliato anche a seguito di interventi di chirurgia estetica, come ad esempio la liposuzione o la liposcultura.

Gli effetti benefici del linfodrenaggio

Questa tipologia di terapia si concentra sul massaggio per favorire l’eliminazione dei liquidi interstiziali e delle sostanze di scarto del corpo.

La terapia, oltre a purificare il corpo, ha anche un effetto antiedematoso per quanto concerne gli edemi post traumatici o provocati da operazioni di asportazione dei linfonodi. Questo perché aiuta ad ossigenare i tessuti e a favorire la loro riparazione.

Infine migliora la microcircolazione, favorisce la nutrizione dei tessuti dell’organismo, migliora l’immunità locale e allevia eventuali dolori dalle zone del corpo congestionate.

Cosa cura Linfodrenaggio?

Gonfiore

Gambe pesanti

Stanchezza generica

Edema e danni da trauma

Cellulite

Ritenzione idrica

Distorsioni

Flebedemi

Cure consecutive al cancro

Fratture

Lussazioni

Bruciature

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Linfodrenaggio?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010