Fisiokinesiterapia | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia manuale  /  Fisiokinesiterapia

Fisiokinesiterapia

È la terapia naturale del movimento, utile a recuperare la mobilità di alcune parti del corpo “bloccate” a seguito di traumi o interventi chirurgici.

Fisiokinesiterapia attiva e passiva: di cosa si tratta

Tempo seduta: 30/60 minuti

La Fisiokinesiterapia è quell’insieme di pratiche che consentono di rieducare e riportare alla mobilità una parte del corpo che si è “bloccata” a seguito di un trauma o di un intervento. 

Attraverso l’intervento manuale o l’esercizio terapeutico, lo specialista esegue il trattamento che va praticato a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature e tutori.

Esistono due principali tipologie di fisiokinesiterapia, quella passiva e quella attiva.

La terapia passiva prevede che il paziente rimanga rilassato, lasciando allo specialista il compito di gestire il movimento della parte del corpo interessata.

Nella terapia attiva, invece, è necessario che il paziente partecipi in prima persona con l’esecuzione di precisi movimenti indicati dal fisioterapista.

A questi due si aggiunge un terzo approccio, definito attivo assistito, che unisce le due tipologie precedentemente illustrate e che consente al fisioterapista di lavorare in sinergia con il paziente affinché possa progressivamente tornare ad effettuare una serie di movimenti in totale autonomia.

Le applicazioni della fisiokinesiterapia

Questo trattamento è utilizzato a seguito di traumi, interventi chirurgici, immobilizzazioni o generiche riduzioni del movimento. Si tratta inoltre di una terapia molto efficace anche per rieducare il corpo alla mobilità in presenza di patologie neurologiche o a seguito di ictus.

Spetta sempre allo specialista il compito di individuare la problematica e definire la terapia più efficace al fine di ottenere dei benefici.

È consigliato effettuare circa due o tre sedute a settimana così che il corpo possa recuperare e metabolizzare il trattamento. Una seduta può durare anche 45 o 60 minuti, tempo da definire in base alla patologia o al trauma e alla presenza o meno di più aree del corpo da trattare.

Cosa cura Fisiokinesiterapia?

Patologie neurologiche

Malattie coronariche

Artriti reumatoidi

Lussazioni

Artrosi

Scoliosi

Lombalgie

Lesioni muscolari

Distorsioni

Sclerosa multipla

Fratture

Ictus

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Fisiokinesiterapia?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010