Terapia Occupazionale E del Movimento | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia domiciliare  /  Terapia Occupazionale E del Movimento

Terapia Occupazionale E del Movimento

Terapia che si occupa di promuovere il benessere e la salute attraverso un processo riabilitativo che coinvolge la persona nella sua quotidianità.

Cos'è la terapia occupazionale e del movimento

Tempo seduta: 45/60 minuti

La terapia occupazionale e del movimento si concentra sul riportare la persona a svolgere piccoli gesti quotidiani, come alzarsi dal letto, mangiare, lavarsi i denti e molto altro, che a volte si perdono a seguito di un infortunio, un trauma o una patologia.

Le attività possibili sono diverse e possono andare dalla rieducazione al movimento degli arti fino all’acquisizione di piccoli gesti di precisione (come piantare un chiodo con un martello, ad esempio).

Il terapista che si occupa di tale trattamento cerca anche di offrire dei validi consigli al paziente, come i movimenti per entrare o uscire dalla vasca da bagno oppure gli strumenti che possono essere di aiuto per camminare nel migliore dei modi.

Attraverso una serie di attività manuali, macchinari elettromedicali e strumenti, si accompagna il paziente su un percorso che conduce a una progressiva autosufficienza.

I benefici della terapia occupazionale e del movimento

Si tratta di un tipo di terapia che trova tutta la sua efficacia proprio nella modalità domiciliare, in quanto supporta il paziente nel reale contesto in cui si trova e abbatte le barriere e gli ostacoli reali che quest’ultimo incontra nel quotidiano.

Cosa cura Terapia Occupazionale E del Movimento?

Autismo

Infortuni gravi

Paralisi cerebrale

Artrite

Lesioni cerebrali o ictus

Difficoltà uditive

Diabete

Disabilità visiva

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Terapia Occupazionale E del Movimento?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010