Tempo seduta: 45/60 minuti
La terapia occupazionale e del movimento si concentra sul riportare la persona a svolgere piccoli gesti quotidiani, come alzarsi dal letto, mangiare, lavarsi i denti e molto altro, che a volte si perdono a seguito di un infortunio, un trauma o una patologia.
Le attività possibili sono diverse e possono andare dalla rieducazione al movimento degli arti fino all’acquisizione di piccoli gesti di precisione (come piantare un chiodo con un martello, ad esempio).
Il terapista che si occupa di tale trattamento cerca anche di offrire dei validi consigli al paziente, come i movimenti per entrare o uscire dalla vasca da bagno oppure gli strumenti che possono essere di aiuto per camminare nel migliore dei modi.
Attraverso una serie di attività manuali, macchinari elettromedicali e strumenti, si accompagna il paziente su un percorso che conduce a una progressiva autosufficienza.
Si tratta di un tipo di terapia che trova tutta la sua efficacia proprio nella modalità domiciliare, in quanto supporta il paziente nel reale contesto in cui si trova e abbatte le barriere e gli ostacoli reali che quest’ultimo incontra nel quotidiano.
Autismo
Infortuni gravi
Paralisi cerebrale
Artrite
Lesioni cerebrali o ictus
Difficoltà uditive
Diabete
Disabilità visiva
Un team specializzato al tuo servizio
Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.
Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!