Riabilitazione Post Ictus | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia domiciliare  /  Riabilitazione Post Ictus

Riabilitazione Post Ictus

Terapia che ha come obiettivo l’aiutare chi è stato colpito da un ictus a recuperare tutte le abilità perse a causa di un danno cerebrale.

Recuperare mobilità, equilibrio e forza muscolare

Tempo seduta: 45/60 minuti

I pazienti colpiti da ictus cerebrale subiscono un forte danno cerebro-vascolare con conseguente disabilità, questa dovuta alla morte o al danneggiamento delle cellule nervose coinvolte.

Le cellule danneggiate, una volta riassorbito l’edema, possono però riprendere con il tempo la loro attività. Ed è qui che entra in gioco la riabilitazione, ovvero tutto quel processo di recupero delle attività necessarie alla vita di tutti i giorni.

La nostra equipe è attrezzata per supportare i pazienti colpiti da ictus presso la loro abitazione, così da svolgere attività fondamentali per il recupero anche quando la disabilità non permette spostamenti.

L’intervento domiciliare solitamente è una combinazione di terapia manuale per il movimento degli arti, sulla VISS per rafforzare il tono del muscolo e su una terapia occupazionale per rieducare ai piccoli gesti “di precisione”, il tutto per insegnare nuovamente al corpo le funzioni che prima eseguiva in semplicità.

I benefici della riabilitazione post ictus

La fisioterapia aiuta il paziente a recuperare la mobilità, l’equilibrio e la forza muscolare.

Le sedute di riabilitazione domiciliari iniziano nel momento in cui il paziente è stabile da un punto di vista clinico e continuano fino a quando non si registrano dei miglioramenti significativi a livello motorio.

La terapia poi può proseguire a domicilio o, se il paziente ha recuperato un certo livello di mobilità, nello studio attrezzato del fisioterapista.

Cosa cura Riabilitazione Post Ictus?

Problemi alla memoria

Disturbi emotivi

Disturbo del movimento

Difficoltà deambulatoria

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Riabilitazione Post Ictus?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010