Linfodrenaggio | Matteo Golinucci Fisioterapia

Terapia domiciliare  /  Linfodrenaggio

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio manuale e consiste in un insieme di manovre di pompaggio e movimenti circolari.

Cos’è il linfodrenaggio

Tempo seduta: 45/60 minuti

Questa tecnica fisioterapica favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti e ciò può avvenire solo attraverso un trattamento piuttosto lungo e lento. Infatti le sedute possono ripetersi anche per diversi mesi e con ciclicità settimanale. Il linfodrenaggio è utilizzato in diversi campi, sia medico che estetico. 

È utile ricorrere al linfodrenaggio a seguito di operazioni chirurgiche come la mastectomia oppure per trattare edemi post traumatici, linfedemi, cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici, post-radioterapia, problematiche venose ed emicranie.

Nel caso della medicina estetica, molte donne si sottopongono al linfodrenaggio per combattere gli inestetismi della cellulite. Inoltre è un trattamento molto consigliato anche per i post interventi di chirurgia estetica come la liposuzione o la liposcultura.

Gli effetti i benefici del linfodrenaggio

Questa terapia si concentra sul drenaggio: si cerca di eliminare i liquidi interstiziali e le sostanze di scarto del corpo. Non a caso, il linfodrenaggio purifica le scorie che si sono accumulate nei tessuti e favorisce il decongestionamento. 

In più la terapia ha un effetto antiedematoso per quanto concerne gli edemi post traumatici o provocati da operazioni come la mastectomia o di asportazione dei linfonodi. Questo perché aiuta ad ossigenare i tessuti e a favorire la loro riparazione. 

Infine migliora la microcircolazione, la nutrizione dei tessuti dell’organismo, l’immunità locale e ha anche un possibile effetto antalgico, in quanto può eliminare i dolori da alcune zone del corpo.

Questo tipo di massaggio, come per altre terapie, non è assolutamente doloroso e non arrossa la pelle.

Cosa cura Linfodrenaggio?

Gonfiore

Edema e danni da trauma

Cellulite

Ritenzione idrica

Distorsioni

Flebedemi

Cure consecutive al cancro

Fratture

Lussazioni

Bruciature

Un team specializzato al tuo servizio

Siamo sempre pronti a prenderci cura del tuo benessere.

Vorresti prendere appuntamento con uno/a specialista in Linfodrenaggio?

Puoi farlo compilando il form sottostante, ti risponderemo entro qualche ora!

Chiamaci al 0547 1795010